Un luogo pieno di Storia e di Spirito

La storia del “Romitello” è strettamente legata a quella di Roma. Dove oggi sorgono la Casa per Ferie e il parco, in origine c’erano diverse proprietà composte di ville e case rurali, tra le quali “Il Romitello”, la Villa del “Sacro Cuore” e la “Villa Marcella”. Quest’ultima, a causa del suo degrado, fu abbattuta per costruire negli anni ‘60 un nuovo immobile che doveva rispondere alle esigenze di una città in forte espansione urbanistica, quale era Roma in quegli anni. Oggi, questo edificio ospita la Casa per Ferie.

Durante l’ultima guerra mondiale, “Il Romitello” è stato abitato da una famiglia tedesca, che per motivi di sicurezza fece costruire due collegamenti sotterranei: uno va da "Il Romitello" verso un pozzo nel centro della proprietà, mentre l’altro collega la Villa del "Sacro Cuore" allo stesso pozzo. Questi due tunnel oggi sono ancora percorribili.

Negli anni ’50, la Congregazione delle Suore dell’Immacolata Concezione di Castres decise di acquistare un terreno per insediare la “Procura Generale” della Congregazione, esaudendo così un desiderio espresso dalla fondatrice nel maggio del 1853, e anche dalla Santa Sede, per facilitare i rapporti ecclesiastici con la Congregazione. Dopo Il Romitello, nel corso degli anni è stata completata l’acquisizione di tutta la proprietà.

La Congregazione è stata fondata nel 1836 da Emilie de Villeneuve, figlia della nobiltà francese. Il suo ideale era di seguire Gesù Cristo e di servire i poveri, i bisognosi ed i sofferenti, e che tutte le attività della Congregazione, direttamente o indirettamente avessero questo fine.

La Certosa - Un piccolo gioiello immerso nel parco

Splendidamente immersa nel verde del Parco del Romitello, La Certosa è una dependance della Casa per Ferie del Romitello. Cinque stanze, tutte con servizi privati e una piccola cucina comune a disposizione, la rendono una delle residenze preferite dai nostri ospiti.

Discreta e silenziosa, La Certosa si apre su uno spazio esterno protetto da una veranda, ideale per godersi il silenzio e la vista sul parco in ogni stagione dell’anno.

La Terrazza e il Parco - Un momento di relax tutto per sé

Il giardino del Romitello è un’isola di verde e di quiete all’interno della vivace zona commerciale del quartiere di Torrevecchia-Primavalle, a Roma. In ogni periodo dell’anno, il Parco del Romitello è un’oasi di colori, suoni e profumi: l’immenso giardino ospita molti alberi mediterranei come il pino, l’olivo e il cedro del Libano, ma anche una grande varietà di piante da fiori che lo colorano in tutte le stagioni.

E per ammirare dall’alto la bellezza del Parco, gli ospiti possono salire fino al terrazzo, da cui si gode una splendida vista sul giardino. Il Parco è a disposizione degli ospiti che vogliono regalarsi momenti di relax, passeggiando nel verde o sedendo all’ombra dei pini.